giovedì 29 agosto 2013

In Montagna con Bambini: Il Sentiero dello Spirito del Bosco - Canzo

Prima che finisca l'estate 2013, se abitate nelle province limitrofe di Canzo (CO) vi consiglio di portare la vostra famiglia a passeggiare sotto i Corni di Canzo, percorrendo il Sentiero dello Spirito del Bosco!
È un sentiero adatto a tutti, grandi e piccini! Noi eravamo in 4.... Mamma con Ginevra (2 anni e mezzo) a mano e Papà con Carolina (15 mesi) nello zaino!

Durante la passeggiata che parte da Prim'Alpe e arriva a Terz'Alpe troverete gnomi, fate, tartarughe che vi accompagneranno per tutto il tragitto!

INFORMAZIONI SUL PERCORSO (tratte dal sito del comune di Canzo)
Inaugurato il 21 giugno 2008, realizzato da ERSAF, grazie alla genialità di Alessandro Cortinovis (autore delle sculture) il nuovo percorso che, dal Primo Alpe (725 m), porta al Terzo Alpe (800 m) in un tempo variabile tra i 25 e 45 minuti (dipende dalle soste per cercare e guardare le creature del bosco!!) attraverso un laboratorio di osservazioni e di stupori unico nei nostri monti.

Il sentiero ha inizio dal Primo Alpe, subito dopo la fontana, sul lato destro della strada, dopo aver attraversato un corridoio di tronchi ed osservato il primo personaggio scolpito in un albero.
La difficoltà del percorso non è rilevante, dopo un'iniziale discesa e l'attraversamento del torrente, il sentiero si snoda in piano e brevi discese, per proseguire con alcuni brevi strappi, ben smorzati da scalette e tornanti, che lo riportano in quota fino ad allacciarsi nuovamente sulla strada a circa 20 metri del Terzo Alpe.
Lungo tutto il percorso, in parte protetto con staccionata, disseminati qua e là, gli spiriti del bosco che ci osservano e ci guidano lungo la strada e fanno i monelli con le indicazioni delle vie da prendere.
Arrivati al labirinto si ha l'impressione di perdersi ma alla fine l'uscita la si trova sempre e, dopo pochi passi sulla passerella, il tragitto volge ormai alla meta.
Un'idea nuova e simpatica che non mancherà di rendere ancora più piacevole l'andar per boschi.
Ideale e divertente per famiglie e scolaresche.

N.B.: la località Primo Alpe è raggiungibile a piedi dalla carrareccia che parte dalla Fonte Gajum, dove potrete riempire le vostre borracce. Come per la maggior parte dei sentieri escursionistici il parcheggio consigliato, nei giorni festivi e pre-festivi, è l'area di Piazzale Giovanni XXIII.

Ecco a voi alcune foto della passeggiata!










venerdì 16 agosto 2013

Secondo Linky Party on G+

Ed eccoci arrivati a Venerdi, questa settimana il post più interessante della Community Mamma Avventura su Google+ é...... Il post di Lucia Vichi e l'importanza del gioco recuperato! 
É fondamentale dare la possibilità ai più piccoli di maneggiare oggetti che nella quotidianità non possono essere usati come dei giochi. É altresì importante mettere nel cestino delle sorprese solo oggetti non pericolosi, in questo modo se il bambino li dovesse trovare al di fuori dal gioco non potrà farsi male!

sabato 3 agosto 2013

Sono sbocciate le Calle Rosse

Dopo la fioritura dei miei bellissimi tulipani, per questa estate ho piantato calle, dalie e gladioli! I bulbi sono spuntati tutti e non vedo l'ora di vederli tutti in fiore, per ora sono sbocciate solo le calle rosse! Si, lo so, ve lo state chiedendo tutte.... "Esistono le calle rosse?" Si, esistono e sono molto belle e particolari, come potete vedere dalla foto!

venerdì 2 agosto 2013

Primo Linky Party Google+



Da qualche tempo é nata la community di Mamma Avventura su Google+, come ben sapete sono molto presente nella community, ed é per questo che ho pensato al Primo Linky Party di Google+!

Questo Linky Party ha un duplice ruolo, pubblicare ogni settimana il link al post più interessante della community Mamma Avventura sul mio blog e dare la possibilità di condividere i vostri profili GooglePlus!

REGOLE PER PARTECIPARE

1. Possono partecipare tutti, non é necessario essere iscritti alla community di Mamma Avventura o al mio blog ( ma non sarò io ad impedirvelo ;-) ), basta avere un profilo Google+.

2. Inserite nel vostro blog, nelle community che seguite, in twitter o in Pin It, il link del party.

3. Se vi piace l'iniziativa, ma non avete un profilo Google+, createlo subito. Se avete bisogno di aiuto lasciatemi un commento.

4. Il party é attivo
Mamma Avventura

Mamma Avventura su Google+ : 1.mo Linky Party della Community

Da oggi e ogni venerdì della settimana, sul mio blog pubblicherò il link del post più interessante, divertente, squisito... che verrà postato nella Community di Mamma Avventura su Google+.
Questa tipologia di Linky Party ci aiuterà a condividere i nostri post e ci permetterà di creare nuovi legami tra il mondo di Blogger e Google+.

Oggi il post che ho scelto tratta di cucina e nello specifico di dolci, materia in cui mi diletto per la felicità di mio marito e di Ginevra! Mi hanno letteralmente rapita la visione di quelle dolci fragole che spuntano da una crepe leggermente calda che si scioglie in bocca.

Grazie Lara per aver condiviso con noi questa tua magnifica ricetta! Trovate la ricetta di Lara qui ed ecco la foto di questa dolcissima bontà! Da provare assolutamente!

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...