venerdì 24 maggio 2013

Mamma, Papà, Aiutatemi a Crescere!

Ginevra a settembre, comincerà una nuova avventura! La scuola dell'infanzia o come si diceva ai miei tempi l'asilo. Ieri sera c'era il primo incontro con le educatrici e con la psicologa dell'età evolutiva. É stato per noi fondamentale poterci andare (e per questo bisogna ringraziare i nonni, che son venuti a casa nostra e hanno messo a letto le bimbe al posto nostro), perché abbiamo potuto confrontarci con altre realtà familiari e cominciare a definire un percorso per poter portare Ginevra ad affrontare nel migliore dei modi l'ingresso alla materna.

Qual'é la Road Map da seguire?
Per l'ingresso alla scuola dell'infanzia tutti i bimbi devono aver fatto proprie delle nuove competenze, noi per fortuna é già da un po' che ci stiamo lavorando.

1. Il Ciuccio é partito
Il Ciuccio, o come l'ha definito mio marito, "il primo vero amore di Ginevra"! É da circa due settimane che quello di Ginevra é andato via con la Fatina dei Ciucci, ed é per questo motivo che son circa 2 settimane che non riesco più a tener aggiornato il blog, ma questa é un'altra storia che spero, prima o poi, di riuscire a raccontarvi.

2. Lo Spannolinamento
Anche qui ci avevo già lavorato, e con buoni risultati, il problema é sorto quando tolto il Pippo, Ginevra si é rifiutata di continuare ad usare il vasino o il riduttore e così son dovuta tornare a metterle i pannolini, che comunque dice prudergli! Se venisse finalmente il bel tempo si potrebbe ricominciare da capo!

3. Mangiare e bere da sola
Ginevra non é una gran mangiona, ma quando vuole lei e soprattutto quando c'é qualcosa che le piace é perfettamente in grado di prendere la forchetta e mangiare senza gli aiuti della mamma. Sul bere c'é qualche difficoltà in più, ma probabilmente la colpa é mia, sono terrorizzata da lasciarle il bicchiere di vetro in mano, per paura che possa romperlo e farsi male. Ginevra é capace di bere da sola il suo latte dal bibe e beve anche dal suo bicchierino col beccuccio.

Dei 3 punti direi che il primo é stato superato con successo e con MOLTA fatica e MOLTI pianti... Il secondo ricominceremo settimana prossima, che forse arriverà il caldo e il sole e sull'ultimo punto forse potrei comprare per tutta la famiglia dei bicchieri rigidi non in vetro e lasciarle provare e riprovare, mettendo in conto che 9 volte su 10 si tirerà l'acqua addosso.

Voi che ne dite? Mamme ed educatrici avete qualche suggerimento? Devo mettere in Road Map qualche altra tappa da raggiungere prima di settembre? Lasciate un commento, e grazie a chi mi darà una mano!