martedì 9 aprile 2013

"Se vuoi che tuo figlio cresca bene, trascorri con lui più tempo, con la metà dei soldi"

"If you want your children to turn out well, spend twice as much time with them, and half as much money"
- Abigail Van Buren

Navigando mi sono imbattuta in una delle celebri frasi di Abigail Van Buren, conosciuta come Dear Abby, e in queste poche parole ho trovato una gran verità!
"Se vuoi che tuo figlio cresca bene, passa con lui più tempo, e con meno soldi!"
Quanti di noi possono confutare questa realtà, è certo che se i figli vengono cresciuti con affetto e viene dedicato a loro più tempo e questo tempo è di qualità, allora quasi sicuramente cresceranno bene, nel rispetto delle regole, nel rispetto degli altri e affronteranno lo studio con maggiore voglia e impegno. I bambini nascono senza la percezione di sé, creano la loro immagine in base ai comportamenti che, in primis, hanno i genitori nei loro confronti e la loro autostima si fonda sui primi anni di vita. Autostima che li affincherà per sempre, da piccoli fino a diventare grandi, dai primi banchi di scuola fino all'università, nel mondo del lavoro e della famiglia.

Una veloce ricerca online sui benefici effetti del tempo trascorso con i propri figli conferma quanto sopra riportato. Una studio effettuato dall'università di Chicago (http://faculty.chicagobooth.edu/erik.hurst/research/guryan_hurst_kearney_nber_final.pdfafferma che
l'investimento di tempo con i propri bambini è il presupposto per crescere dei "bravi bambini", che diventeranno dei ottimi adulti.

Quest'altro studio dell'Università dello Stato del Wisconsin (http://www2.uwstout.edu/content/lib/thesis/2002/2002peissigd.pdfconferma che maggiore è il tempo dedicato alla lettura con i propri figli, maggiore sarà la loro capacità di imparare prima a leggere durante le scuole elementari.

Se l'amore, l'affetto e le cure che diamo ai nostri figli gli permetteranno di avere a loro volta l'amore che noi gli doniamo e gli permetterà di affondare le loro radici in una solida autostima, allora per loro noi dobbiamo mettercela tutta, perchè noi li amiamo e vogliamo per loro tutto il bene del mondo e chissà che se tutti i genitori riuscissero a donare ai propri figli anche solo un attimo di qualità in più anche le brutte cose che si sentono ai telegiornali magari diminuiranno.

2 commenti:

  1. Ciao Mamma Claudia, sono completamente daccordo con te e questo ragionamento rientra nella mia filosofia di vita della decrescita felice.

    Ho appena scoperto il tuo blog e condiviso questo post nella mia board comune di Pinterest per farti conoscere dalla nostra community. Spero ti faccia piacere!

    Benvenuta nella blogosfera, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, sono contenta che ti sia piaciuto il mio post, é ciò che sto cercando di mettere in pratica con le mie bimbe!
      Grazie per aver condiviso il blog su Pinterest, così mi hai anche fornito l'occasione per entrarci e sbirciare di che cosa si tratta!
      Ciao e buona giornata! Claudia

      Elimina

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...