lunedì 8 aprile 2013

Perché insegnare l'educazione ai bimbi?

Ultimamente mi é capitato di soffermarmi a pensare a quale sia il metodo migliore per insegnare ai propri figli l'educazione... Fin da piccolina mi é stato spiegato che l'educazione é il trait d'union tra le persone, ed é questo che vorrei insegnare alle mie bambine. Vorrei che le mie bimbe capissero che l'educazione é fondamentale per integrarsi nella società, anche nelle piccole società dei bambini, come per esempio gli asili, perché spesso quando si parla di bambini cattivi, questi bambini probabilmente sono etichettati come bambini maleducati. Questa etichetta implica la diretta esclusione dei propri figli alla vita sociale tra i bambini, prendiamo ad esempio il nostro asilo sopra citato, il bimbo con cattive maniere viene escluso dai giochi, viene emarginato, viene definito "bullo" e i bambini vengono scoraggiati anche dagli stessi genitori a non coinvolgere il bullo, perchè cattivo e violento. A questo punto cosa rimane da fare a questo bimbo emarginato? Il bimbo farà quello per cui é stato etichettato... farà il bullo, perché solo questo gli rimane. 

Insegniamo fin da piccoli ai nostri bimbi, le buone maniere, evitiamo che ci siamo bimbi costretti a fare i bulli, aiutiamo i nostri bimbi a non essere emarginati! Insegniamo le buone maniere, la buona educazione, aiutiamoli a crescere felicemente tra gli altri!

Nessun commento:

Posta un commento

La sdraietta, un alleato che non può mancare

Fin dal primo giorno a casa la sdraietta si è rivelata un indispensabile alleato nella gestione quotidiana. La sdraietta ci permette di sis...